Search results for "Età Moderna"

showing 10 items of 80 documents

Architettura e lavoratori del legno: alcune intersezioni e intrecci professionali nella Sicilia d'età moderna

2012

Il contributo individua e analizza intersezioni e intrecci professionali tra lavoratori del legno e architetti nell'architettura siciliana d'età moderna. In questo contesto e alla luce dei documenti rintracciati è possibile ricostruire traiettorie professionali che dal mondo della lavorazione del legno si estendono all'architettura: la presente ricerca ne indica casi significativi.

Architettura Lavoratori legno Intrecci professionali Sicilia Età modernaSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Biopolitica e sovranità. Concetti e pratiche di governo alle soglie della modernità.

2011

Quali relazioni intercorrono tra il discorso teologico-politico della sovranità e le pratiche governamentali della biopolitica? Alle soglie della modernità politica occidentale, sovranità e biopolitica, pur appartenendo a paradigmi differenti, interagiscono oscillando tra l’individuo e la popolazione. L’individuo come dimensione della soggettività politica moderna, ma anche corpo, oggetto delle pratiche disciplinari; la popolazione come oggetto della biopolitica, ma anche soggetto unitario, egualitario e omogeneo della nazione. Nella fase aurorale del Moderno, i processi di soggettivazione si innescano in un movimento di scissione e ricomposizione, articolato sul nesso vita-potere, che scor…

Biopolitica Governamentalità Teologia-Politica Sovranità Soggettivazione Età moderna.Settore SPS/01 - Filosofia Politica
researchProduct

Cardenales y "nobleza eclesiástica" en Italia, entre ficción y biografía (siglos XVI-XVII)

2016

The literature on cardinals examined in this article (writings on conclaves, biographies, funeral orations and relations, as well as descriptions of funeral apparati) demonstrate an ostentatious prevalence of the “purple” on the “blood”, of the ecclesiastical nobility on the honour of the lineage, of the genealogy of the Church on that of the family trees. Such prevalence was of course rhetoric within a system that made the kinship relationships as its strength and had a noble social block behind itself. The exception of some cardinals or popes of humble birth, indeed, confirmed the rule of the patrician or aristocratic descent of the majority of them. In this regard, as Peter Burke (2001) …

Cardinals nobility literature Early modern ItalySettore M-STO/07 - Storia Del Cristianesimo E Delle ChieseCardenales nobleza literatura Italia de la primera edad modernaSettore M-STO/02 - Storia ModernaCardinali nobiltà letteratura Italia della prima età moderna
researchProduct

Ego Synibaldus. Per una storia della denominazione in Sicilia tra medioevo e età moderna. Corleone (1264-1593) .

2012

Il saggio è un approfondimento microstorico, su fonti notarili e fiscali, del meccanismo di elaborazione e rielaborazioni dei cognomi nella città di Corleone tra metà Duecento e fine Cinquecento, in particolare dei cognomi da toponimi.

Cognomi Sicilia Corleone medioevo età moderna
researchProduct

Trasferimenti tecnologici nella Sicilia d’età moderna: l'impiego del mattone a “cortina”

2016

In Sicilia, nel contesto di quella che è stata definita la civiltà della pietra, e tra i laboratori della stereotomia medioevale nel Mediterraneo, il ricorso al laterizio e alla tecnica costruttiva che l’impiego di un materiale “artificiale” comporta, ha generato in età moderna fabbriche che hanno operato uno scarto rispetto alla tradizione fino a produrre una nuova tradizione. La serie di casi che sono segnalati in questo contributo indicano come sia stata spesso la mobilità di alcuni maestri “forestieri” a spiegare l’introduzione, l’attecchimento e la fortuna dell’impiego del mattone a faccia vista, o altrimenti detto a “cortina”, nel cantiere siciliano d’età moderna. In Sicily, as a part…

Construction History Technology Transfers Brick Curtain Architecture Sicily Modern Erastoria della costruzione trasferimenti tecnologici architettura in mattoni a cortina Sicilia età modernaSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

All’origine delle consulte: il rapporto tra teoria e prassi nel dibattito sulle cupole nell’Italia della prima età moderna (XVI-XVII secolo)

2015

Nell’ambito del dibattito architettonico svoltosi in Italia tra il XV e il XVI secolo, il tema della copertura della crociera nell’architettura ecclesiastica condusse alla progressiva affermazione della cupola estradossata su alto tamburo, intesa come l’elemento simbolicamente e formalmente più rilevante della nuova architettura e, allo stesso tempo, come il più complesso dal punto di vista strutturale. Lo studio qui esposto si è concentrato sul problematico rapporto tra la nuova teoria dell’architettura all’Antica e le coeve esperienze costruttive. Il dibattito teorico, almeno fino alla pubblicazione del trattato di Vincenzo Scamozzi nel 1615, non solo tese infatti a porsi con un sostanzia…

Consulte architetture cupole Italia prima età modernaSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Le raccolte di decisiones. I supremi tribunali del Regnum Siciliae

2017

Decisiones Supremi tribunali età moderna
researchProduct

Documenti per la storia dell'architettura

2016

Il volume nasce dall'esigenza di accrescere, attraverso apporti nuovi e originali, la conoscenza del cantiere siciliano di età moderna, a partire dai documenti di archivio. Il glossario dell'edilizia che si presenta raccoglie, per la prima volta, numerosi termini tecnici utilizzati nel lessico della costruzione storica in Sicilia tra XV e XVIII secolo. Si tratta di un primo repertorio di vocaboli desunti da un vasto corpus documentario, frutto di un sistematico lavoro di analisi e di interpretazione. Le "parole" del cantiere celano molteplici informazioni sulla provenienza dei maestri, sui modelli progettuali, sulle tecniche costruttive ecc. La lingua parlata dalle maestranze così come emer…

Documenti glossario parole cantiere costruzione età moderna Sicilia.Settore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

TERREMOTO E RICOSTRUZIONE: MESSINA 1908, VERSO UNA PROGETTAZIONE “CONSAPEVOLE” : La teoria della maggiore resistenza delle strutture “circolari” e il…

2019

TERREMOTO E RICOSTRUZIONE: MESSINA 1908, VERSO UNA PROGETTAZIONE “CONSAPEVOLE” La teoria della maggiore resistenza delle strutture “circolari” e il contributo della pubblicistica al dibattito sulla costruzione antisismica. Le storie raccontate in questo volume esaminano congiuntamente il duplice sguardo della ricerca sulla progettazione orientata in senso antisismico e sviluppata nell’ambito del dibattito nato a Messina dopo il terremoto del 1908. Se ampie si rivelano le testimonianze di forme di progettazioni “consapevoli”, cioè di accorgimenti che integrano il problema sismico all’interno di convenzioni costruttive di durata secolare, durante le fasi che hanno preceduto le molteplici rico…

Earthquakeearthquake-resistant designTerremotoTerremoto; dibattiti; resistenza per forma; pubblicistica; Messina 1908; età Moderna;resistenza per formaEarthquake Messina 1908 età Moderna debates earthquake-resistant design publicationspubblicisticaetà ModernadebatesMessina 1908early Modern Agedibattitiearly Modern Age Earthquake; debates; earthquake-resistant design; publicationspublicationsSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaTeremoto Messina 1908 early Modern Age dibattiti resistenza per forma pubblicistica
researchProduct

New Architectural Models and Building Tradition: A Dialogue in Early Modern Sardinia - The Jesuit Church in Sassari

2014

L'architettura nella Sardegna di età moderna è caratterizzata da una forte continuità con pratiche antecedenti. Nella seconda metà del XVI secolo, nuovi modelli, legati in particolare alle nuove tendenze nel campo dell'architettura militare e il classicismo della controriforma cattolica, affiancano la tradizione costruttiva gotica.La chiesa dei Gesuiti di Sassari offre un interessante esempio di intreccio tra queste modalità architettoniche, causato da un improvviso cambio alla guida del cantiere. Giovan Maria Bernardoni, un architetto gesuita italiano, redasse il progetto iniziale della chiesa sul modello del Gesù di Roma, ed essa fu parzialmente costruita sotto la sua direzione. Dopo la s…

EngineeringVisual Arts and Performing Artsbusiness.industryRib vaultarchitettura in età moderna tradizione costruttiva volta con costoloni Gesuiti SardegnaConservationearly modern architecture building tradition rib-vault stone dome Jesuits SardiniaArchaeologyMilitary EngineerArchitectureArchitecturebusinessSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaClassicsClassicism
researchProduct